Il risotto alla milanese è uno dei piatti lombardi più conosciuti. È ormai diventato un fenomeno nazionale, ed è una pietanza tipica italiana. La caratteristica principale di questo piatto è sicuramente lo zafferano, una spezia preziosa, che vale più dell’oro e che dà al piatto quel tipico colore giallo. La pianta però, non è gialla ma violacea. Il colore giallastro che lo zafferano da alle pietanze è infatti dovuto alla presenza di crocina e crocetina, due carotenoidi. Questa spezia è sempre stata considerata un toccasana per la nostra salute, utilizzata da secoli per le sue documentate proprietà curative e terapeutiche. Nella medicina orientale, viene utilizzato per la cura di patologie di ogni tipo, e sembra poter avere anche un effetto antidepressivo. Lo zafferano è ricchissimo di carotenoidi e vitamine del gruppo B, ed è anche una fonte di potassio, fosforo e magnesio.

Questa spezia ha tantissimi benefici, potenziando la nostra memoria, combattendo danni ossidativi e radicali liberi (anche grazie alla vitamina C al suo interno), ed ha diversi benefici per l’apparato intestinale. È noto anche che dia rilievo a casi di tosse, ed a volte viene utilizzata nella preparazione di tisane.
Abbiamo deciso di arricchire la tipica ricetta del risotto alla milanese con della salsiccia di Norcia, insaporita con vino rosso e sugo di carne, perfetta per equilibrare il sapore delicato del risotto.

Ingredienti:

 

  • Olio extravergine d’oliva Cipolla
  • Zafferano
  • Salsiccia di Norcia
  • Riso Carnaroli
  • Demi glace di carne a fondo bruno Formaggio (Grana Padano)

Procedimento

 

Iniziate facendo rosolare la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva in una padella abbastanza spaziosa. Il soffritto sarà cotto al punto giusto non appena le cipolle si saranno dorate. Buttate nella vostra padella il riso (nel nostro caso il riso Carnaroli), e fatelo tostare con la cipolla e l’olio.
Andate poi a sfumare il riso con un po’ di vino bianco, facendolo evaporare. Tenete la vostra padella sempre d’occhio, e scuotete il riso quando necessario. È quindi il momento di aggiungere lo zafferano, mescolando bene una volta aggiunto, per permetterne il completo assorbimento. Infine, andiamo a bagnare il tutto con del brodo vegetale.
Lasciate cuocere il riso per circa venti minuti, ricavando anche del tempo per preparare la vostra salsiccia in un’altra padella. Tagliate perciò la salsiccia, in pezzi abbastanza piccoli da poterla saltare in padella e sfumarla con un po’ di vino rosso e con del sugo di carne. Non dimenticatevi di tenere d’occhio il riso durante la cottura della carne! Dopo aver inserito dell’olio extravergine in padella, saltate la salsiccia di Norcia, agitando la padella in maniera costante. Date attenzione alla carne, cercando di cuocerla uniformemente. Sfumate poi con del vino rosso, verso la fine della cottura. Fate asciugare il vino, e aggiungete la demi-glace alla vostra salsiccia.
Una volta cotto il riso, spegnete la fiamma, e mantecate con del burro, per rendere il piatto più cremoso. Aggiungete infine formaggio a piacere. Terminata la mantecatura, impiattate il vostro risotto, e posizionateci sopra la salsiccia di Norcia.
Il piatto è pronto!

Guarda il video della ricetta


Chiama

Scrivi

WhatsApp