Questa ricetta rivisita il tipico tiramisù, soprattutto grazie all’utilizzo del sifone per la preparazione della crema al mascarpone.
Il sifone è conosciuto soprattutto come uno strumento atto alla preparazione di cocktails, ma è oramai sempre più utilizzato non solo dagli chef di alta cucina, ma anche per uso domestico, per la preparazione di spume e dolci, dando infatti una consistenza più soffice a mousse e creme. Per utilizzare un sifone sono necessarie anche delle cartucce, le quali contengono N2O, ossia protossido di azoto (due atomi di azoto ed uno di ossigeno). Il sifone libera questi gas all’interno del proprio beccuccio, generando un'alta quantità di ossigeno, che permette di ottenere una spuma leggerissima e dal sapore delicato.
In questa ricetta è inoltre presente una granella di pistacchi di bronte, che va a sostituire il tipico cacao in polvere, e della nutella, inserita tra gli strati.
Per una presentazione più piacevole, è possibile utilizzare un barattolo, invece delle solite ciotole o bicchieri da tiramisù. In questo modo, il vostro tiramisù sembrerà un vero e proprio dessert di classe.

Ingredienti

  • Mascarpone (160g)
  • Panna liquida (160g)
  • Zucchero a velo (80g)
  • Tuorlo pastorizzato (80g)
  • 1 Tazzina di caffè
  • Dei pavesini
  • Della nutella in Sac a poche
  • Granella di pistacchi di bronte

Attrezzatura

  • Sifone con due cariche
  • Una boule
  • Una frusta

Preparazione

Inserite all’interno della boule il mascarpone, il tuorlo e lo zucchero, ed iniziate a mescolare il tutto delicatamente con la vostra frusta. Aggiungete, dopo aver mescolato con cura ed avere ottenuto un risultato omogeneo, la panna liquida, per poi continuare a mescolare. Appena il composto avrà raggiunto una consistenza uniforme, posizionatelo nel frigorifero per qualche istante, finché non si sarà raffreddato.
Prendete il vostro sifone, ed inserite il composto al suo interno, chiudendolo con cura. Inserite quindi la prima capsula nel sifone, e dopo averla avvitata bene, agitate lo strumento. Estraete la carica, e ripetete il procedimento, agitando però nella direzione opposta, ‘a testa in giù’. In seguito a questa procedura la vostra spuma al mascarpone sarà pronta, e potrete finalmente iniziare a preparare il tiramisù, in un contenitore a vostra scelta. Per prima cosa, mettete un po’ di crema alla base, e poi spezzate un pavesino ed inzuppatelo nel caffè. Create un primo strato con i biscotti, inzuppandoli nel caffè e stratificandoli nel vostro contenitore, fino a coprire la crema posizionata sotto.
Copriteli poi con la granella di pistacchi. Prendete quindi la sac a poche, e ricoprite il tutto con la nutella. Andrete ora a ripetere questi passaggi, dopo aver posto sopra la nutella dell’altra crema al mascarpone, facendo attenzione a coprire tutti i lati del bicchiere/barattolo dove avete deciso di servire il vostro tiramisù.
Posizionate quindi sopra al nuovo strato di crema i biscotti inzuppati, la granella di pistacchi e la nutella. Dopo aver aggiunto un ultimo strato di crema al mascarpone, concludete il tutto con una spolverata di granella di pistacchio, in sostituzione al tipico cioccolato in polvere, ed il vostro dessert sarà pronto da servire.

Guarda il video della ricetta


Chiama

Scrivi

WhatsApp