Il polpo è un alimento sano, povero di grassi ma ricco di proteine. È perfetto per chi si sta sottoponendo ad un regime dietetico ipocalorico, essendo ricco e completo, nonché molto saziante, ma apportando pochissime calorie (80 calorie per 100g). Il polpo è inoltre ricco di potassio, calcio e vitamine A e B1, apportando anche fosforo, utilissimo per ossa e denti, ma anche per il mantenimento della memoria e la regolazione dello stress. Il polpo, così come gli altri molluschi, è una fonte di iodio, noto regolatore del funzionamento della tiroide.

Anche le patate sono un’ottima aggiunta alla dieta, soprattutto se cucinate con criterio. Sono un grande apporto di potassio, che aiuta il nostro organismo svolgendo un ruolo importante nell’idratazione e nel regolare la pressione corporea. Le patate contengono manganesio, considerato essenziale nel processo di lavorazione di carboidrati e proteine durante la digestione. Non dimentichiamo inoltre che la patata è una fonte di vitamina B6, che svolge un ruolo essenziale nel mantenimento del sistema digestivo, cardiovascolare, immunitario, muscolare e nervoso. Da non trascurare anche l’alta capacità saziante della patata, caratteristica in comune con il polpo.

La ricetta che vi proponiamo è quella di un insalata fresca e veloce, per un piatto semplice ma dall’aspetto gourmet. Una rivisitazione della classica insalata di polpo, con aggiunta di cipolle e patate, perfetta per un pasto leggero ma da non trascurare.

Ingredienti

  • Patate gialle (sbollentate in forno a vapore per una ventina di minuti) Polpo fresco del mediterraneo (sbollentato in acqua )
  • Cipolla rossa di Acquaviva
  • Prezzemolo
  • Pepe bianco
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Emulsione di olio senape e succo di limone

Procedimento

Sbollentate il polpo in acqua condita con sale, limone, arancia e foglie di alloro, lasciandolo in marinatura per circa 40/50 minuti, in modo che si possa insaporire.

Prendete quindi il polpo, ed iniziate a pulirlo separando la testa dai tentacoli. Selezionare quindi i tentacoli, tagliandoli in piccoli tocchetti, per poi tagliare anche la testa, in modo da non buttare nulla.
Inserite il polpo dentro ad una ciotola, per poterlo irrorare comodamente. Condite con del pepe bianco, del prezzemolo, e l’emulsione di olio, senape e succo di limone. Consigliamo di usare il pepe bianco, preferendolo al pepe nero, perché più delicato e conforme ai gusti di tutti. Irrorate quindi il polpo. Ricordate che il polpo era stato precedentemente marinato, quindi non necessita di sale.
Prendete quindi la patata, schiacciandola a piacere e condendola con olio extravergine d’oliva, perfetto per dare un sapore deciso e rendere più semplice l’amalgamatura nel piatto. Grattugiate quindi un limone non trattato, ed inserite la buccia all’interno delle patate.
Per quanto riguarda l’impiattamento, usate un coppa pasta ed adagiate le patate sul fondo del piatto, premendo leggermente. Lasciate uno spazio di circa 1 cm all’interno del coppa pasta, in modo da poter posizionare il polpo sopra le patata, come se si trattasse di una tartarre.
Sfilate quindi il coppa pasta e posizionate la cipolla tagliata a strisce sopra il polpo. Aggiungete un filo d’olio e due foglioline di erba cipollina come decorazione.

 

Guarda il video della ricetta


Chiama

Scrivi

WhatsApp